Dopo l'ultima riunione tra i portavoce dell'iniziativa della lettera contro il malfunzionamento della scuola italiana e il comitato di gestione ( solo un membro ha avuto il coraggio di presentarsi), decretiamo la morte della Scuola Italiana di Tunisi per come abbiamo avuto il piacere di conoscerla dall'anno della sua creazione fino ad oggi.
Si prega di scrivere i commenti nel nuovo post, il precedente è sovraccarico quindi in alcuni casi si possono riscontrare problemi di inserimento dei commenti.
Si prega di scrivere i commenti nel nuovo post, il precedente è sovraccarico quindi in alcuni casi si possono riscontrare problemi di inserimento dei commenti.

Un grande in bocca al lupo agli studenti che affrontano l'esame di stato e ai genitori che affontano un esame di decenza e coerenza.
RispondiEliminaqualche ultimo commento ancora nella parte tre.....
RispondiEliminaben detto :in bocca al lupo e crepi il lupo! mi chiedo , riprendendo un commento precedente , cosa stia facendo il comitato di gestione: si affida solo all' eventuale entrata di una azienda , al nostro aumento delle rette e poi? non sarebbe giusto che si aumentassero il contributo annuale di partecipazione al comitato ?e la fantomatica associazione AMICI DELLA SCUOLA , chi la dirige , ne sapete niente ? o e' stato solo un modo per calmare le acque?io , personalmente , dopo il passaparola sulla riunione del 12 giugno (e milena non si e' ancora degnata di scrivere niente...)avevo pensato di dare fiducia e fare l' iscrizione , seguendo il consiglio di non usare questo mezzo come protesta..ma ora sono scettica!i nostri rappresentanti (dei genitori) latitano : che fanno , si stanno gia' preparando per le vacanze pensando che durante l' estate interverra' lo spirito santo?nessun segnale , nessuna convocazione , niente di niente .. va tutto bene come al solito?la schiera dei BUONI si e' premurata di fare le iscrizioni per non passare dall' altra parte.o e' un modo per far rimanere i BUONI "buoni" e i CATTIVI "cattivi?mah!il fulcro e' sempre quello : fuori minardo , o il comitato non si e' ancora accorto dei problemi che ha creato e creera'?
RispondiEliminaNon esiste nessuna associazione Amici della scuola. Questo è un titolo che si guadagna chi decide di fare una donazione alla scuola.
EliminaSperiamo che non ci siano altri fessi oltre ai genitori
Eliminache addirittura "donano" soldi a questi 4 farabbutti.
E' come darli al 2626.......vi ricordate il c/c/b dei Trabelsi? I tunisini sono riusciti a liberarsi della mafia noi no. Grazie ambasciatore della sua disponibilita'.
EliminaDonare a questo comitato equivale a gettare denaro in buco nero.
RispondiEliminacontrollare commenti parte terza su carica altro...............
RispondiEliminae' sparito il commento del prof messana dal post 3:che e' successo? peccato perderlo , era esplicativo!anche con "carica altro" non viene recuperato.
RispondiEliminaAnonymous19 giugno 2012 18:43
RispondiEliminaCon vero piacere, dalla lettura di questo blog, apprendo che l'Ambasciatore é intervenuto fermamente per l'applicazione del Regolamento della Scuola Italiana di Tunisi, a lui e a tutti coloro che hanno la buona volontá di affiancarlo in questa opera moralizzatrice e di ripristino della legalitá faccio i miei piú sinceri e sentiti auguri.
Ottima mi pare anche la proposta di istituire finalmente una Commissione per la valutazione dei docenti che, pur avendo una funzione esclusivamente consultiva, puó tuttavia diminuire il completo arbitrio sull'esercizio di questa prerogativa a figuri come Minardo, arrivando cosí ad applicare anche la Normativa scolastica. Scrivo questo intervento perché vedo che tra i genitori vi é confusione riguardo detta Commissione, che non é un'invenzione dell'Ambasciatore: essa é istituita dal DL n.297 16/4/97 Organi collegiali della scuola. Per evitare equivoci, vi cito alla lettera l' articolo concernente la materia:
"Art. 11 - Comitato per la valutazione del servizio dei docenti
1. Presso ogni circolo didattico o istituto scolastico è istituito il comitato per la valutazione del servizio dei docenti.
2. Il comitato formato, oltre che dal direttore didattico o dal preside, che ne è il presidente, da 2 o 4 docenti quali membri effettivi e da 1 o 2 docenti quali membri supplenti, a seconda che la scuola o istituto abbia sino a 50 oppure più di 50 docenti.
3. I membri del comitato sono eletti dal collegio dei docenti nel suo seno.
4. La valutazione del servizio di cui all'articolo 448 ha luogo su richiesta dell'interessato previa relazione del direttore didattico o del preside.
5. Alla eventuale valutazione del servizio di un membro del comitato provvede il comitato stesso, ai cui lavori, in tal caso, non partecipa l'interessato.
6. Il comitato dura in carica un anno scolastico.
7. Le funzioni di segretario del comitato sono attribuite dal presidente ad uno dei docenti membro del comitato stesso.
8. Il comitato di valutazione del servizio esercita altresì le competenze previste dagli articoli 440 e 501 in materia di anno di formazione del personale docente del circolo o istituto e di riabilitazione del personale docente."
In conclusione, il Comitato per la valutazione dei docenti ha il compito di valutare l'anno di formazione del personale docente e di riabilitazione del personale docente su loro richiesta ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in prova.
Con i miei migliori auguri,
Salvatore Messana
....è ben difficile che qualche insegnante diventi di ruolo ovvero vada a fare l'anno di prova a Tunisi.
EliminaL'art. riferito è relativo, infatti, agli insegnanti precari che devono diventare di ruolo nella scuola statale.
Sarebbe davvero singolare, comunque, che proprio il preside facesse parte di un qualsivoglia comitato di valutazione. Semmai ci sarebbe bisogno di qualcuno che valutasse Minardo....
Tutto ciò mi sembra essere ambiguo e fuorviante!
PER ESSERE CHIARI: in un comitato di valutazione il preside farebbe inserire chi dice lui. Ovvero quella scuola è piena di venduti e ruffiani. Chiedo poi: quali sarebbero i criteri di valutazione?
Questo un tempo si sarebbe chiamata manovra dilatoria....
l' articolo del prof. messana chiarisce il ruolo di un organo collegiale ,si riferisce a leggi che regolano le dinamiche all' interno della scuola.sta poi a ogni singolo componente del corpo docente non sottostare a ricatti,clientelismo ecc.Nel caso in cui effettivamente si costituira' tale comitato, sara' cura dei docenti di svolgere per il meglio le valutazioni , e l' attuazione di questo organo collegiale.
RispondiElimina....appunto: venduti, storicamente ruffiani (vogliamo fare nomi?) e poi che possono fare con un preside corrotto come Minardo se non rivolgersi direttamente alla polizia?
EliminaGli Organi Collegiali valgono ed hanno funzione in situazioni normali e in una scuola statale dello stato italiano!
FACCIAMO A NON CAPIRCI: questa è una scuola privata e paritaria dovrebbe seguire nell'organizzazione, anche amministrativa,le regole proprie delle scuole private e paritarie dettate dalle sigle SINASCA e AGIDAE (altrimenti perderebbe la parifica, cosa che non fa già nei contratti ai professori!!!!!).
Non c'è un comitato di valutazione nella scuola privata, tantomeno a Tunisi, perchè ripeto esiste per l'immissione in ruolo scuola nella scuola statale. All'Hodierna non ci sono professori che fanno l'anno di prova per diventare di ruolo, addirittura non fanno nemmeno un anno (come nelle scuole private paritarie italiane...) ma hanno contratti per 10 mesi!
(...e qui torniamo ad un altro problema: lo statuto della scuola Hodierna! Che pure non si riesce a conoscere!)
Adesso, avete capito??? o ancora fate finta di non capire e di perdere tempo con argomenti che non portano a nulla? Non sono questi i problemi della scuola.
Una delle soluzioni è mandare in galera Minardo....
E' già passato un mese dalla perquisizione...
Ci sono gli esami in corso per i ragazzi non disturbiamo la tranquillita' necessaria in questi momenti. Siamo seduti sulla sponda del fiume e aspettiamo con calma cinese.
EliminaCertamente!
EliminaPoi una volta finita scuola tanto non mi interessa più e gli altri se la vedano da soli.
Le cose non succedono da sole! Voglio proprio vedere quando sarà finita scuola cosa succederà, se qualcuno avrà il coraggio di prendere qualche iniziativa concreta ed efficace!!!!
Intanto siamo al 23 giugno e i professori non sanno ancora se saranno riconfermati oppure no. Ridha aveva promesso ai docenti una tavola rotonda non oltre il 15 maggio per decidere il da farsi e calmare la situazione, poi si é dileguato per occuparsi del buco e dell'aumento delle rette. Il modo di trattare i lavoratori della scuola é una vera e propria infamia.
RispondiEliminaMa Ridha é solo un prestanome: non ha nessun potere là dentro. Comunque é un bell'ipocrita. Proprio bella la figura che ha fatto quest'anno.
Eliminali tratta per quello che sono: vigliacchi. La situazione non va calmata ma va cambiata.
EliminaE per cambiarla ci vogliono le palle....
Ma se a voi sta bene così......
Perche' questo blog non denuncia il rapporto del call center di questo vigliacco, dove e' un dipendente, con l'ambasciata? Perche' all' ufficio visti lavorano delle persone pagate da questo call center? Aprite gli occhi su queste cose e capirete molto di quello che vi viene propinato da questi banditi.
Eliminacioè? se ne può sapere di più?
EliminaE' facile giudicarli seduti comodamente sulle nostre poltrone, nella nostra bella casa,maagari con piscina, e, uno stipendio in euro a 4 cifre! Gli insegnanti per lo piu' sono a contratto locale, pagati a ore, e in dinari. E se tanto mi da' tanto sarei curioso di vedere i loro contratti!! Non li giudico comunque perche'(alcuni a parte) hanno sempre cercato di fare il propio lavoro nell'interesse dei nostri figli, lavorando in un ambiente difficile e,a volte in situazioni a dir poco assurde!! L'unica soluzione potrebbe essere un fronte comune (genitori/insegnanti) contro il comitato, allora si' ne vedremo delle belle....!!!!!
RispondiEliminaGenitori e professori hanno ruoli educativi complementari ma ben distinti. Entrambi si deve battere per migliorare la scuola, ma ciascuno nel proprio ambito. Quest'anno non sono mancati prof coraggiosi e con le palle, che hanno messo in gioco il loro posto di lavoro per il bene dei ragazzi (Lessi, Ricciotti, Marangon, Trentin, Liprino, Besbes ecc.). In cambio, dai genitori, Scancati in testa, hanno ricevuto solo calunnie e maldicenze e dalla direzione solo ritorsioni, sanzioni disciplinari e minacce. I prof hanno costituito il loro comitato e hanno il sostegno delle istituzioni. Io credo che molti prof abbiano svolto il loro lavoro con coerenza ed efficacia. E' mancato totalmente l'apporto dei genitori. Guardiamo la trave che é nel nostro occhio e lasciamo perdere le pagliuzze dei prof.
EliminaCi sono degli interventi persi nel finale del blog precedente parte 3 potete verificare. grazie!
RispondiEliminaha ragione il genitore che propone di fare un fronte comune genitori/insegnanti, le guerre si vincono insieme! Azioni separate perdono di forza, e poi l'obiettivo è comune: migliorare la scuola.
RispondiEliminaL'unica soluzione è unire le forze. Iniziando anche in pochi. Purtroppo non succede perchè alcuni insegnanti sono venduti ed altri hanno paura di vedersi non riconfermati, mentre diversi genitori hanno interessi comuni con questa gentaccia.
Si può cominciare anche un pochi, magari gli altri poi prendono coraggio e si aggiungono.....
Per smascherare una cupola mafiosa bastano pochi coraggiosi che sappiano quello che fanno.....
Di prof coraggioso ne ho visto solo uno, se altri avessero avuto le palle, per es., non avrebbero fatto perquisire la propria classe.
L' unione fa la forza, e le persone intelligenti superano queste banali divisioni classiste. Essere genitore o professore non pregiudica una collaborazione ma il fine comune deve essere la salvaguardia dell'istituzione (la scuola) e del posto di lavoro. Fuori dai piedi Minardo che pregiudica questi principi.
EliminaChi sarebbe l'unico coraggioso?
EliminaI professori hanno sempre fatto la loro parte, al di fuori dei riflettori e perdendo nella maggior parte dei casi il loro posto di lavoro, senza sostegno alcuno da parte nostra. E pensare che l'hanno fatto per i nostri figli! Ora arriverà il 30 giugno, altri perderanno l'incarico, noi ci incazzeremo per un pò, scriveremo pure una lettera all'ambasciatore e poi? E poi a settembre tutto sarà dimenticato e si ricomincerà come sempre, maledicendo Minardo e scandalizzandoci per i nuovi misfatti. Siamo solo dei chiaccheroni, ci piace parlare e spettegolare ma nessun fatto mai. I personaggi come Minardo vanno avanti proprio per il nostro essere ciarloni. Buone vacanze a tutti!
RispondiEliminaBasterebbe richiedere PER ISCRITTO, cioè con protocollo che rimanga traccia della richiesta, alla scuola la visione dei bilanci degli ultimi 5 anni. Sono tenuti a rispondere, se non lo fanno si fa una denuncia alle autorità tunisine.
EliminaLo stesso per lo statuto.
Questa richiesta può farla chiunque, un qualsiasi insegnante o genitore, non deve essere per forza un rappresentante di qualche comitato, ma ..... è chiaro... manca il coraggio!
Basterebbe fare una denuncia per la perquisizione alle autorità tunisine, ci sono 90 giorni.... si è ancora in tempo!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, ha ragione signora: buone vacanze a tutti!
Fai prima a denunciarli non rispondono mai alle richieste ne verbali ne scritte.
Elimina....allora che aspettate!!!!!
EliminaFai finire gli esami, non disturbiamo i ragazzi c'e' tempo.
EliminaSono un DISOBBEDIENTE non ho pagato l'iscrizione, mi sapete dire quando riapre la scuola a settembre,e la data ultima per pagare la 1 retta? Grazie mille!!
RispondiEliminaHai tutto il tempo che vuoi ma sarebbe logico fare l'iscrizione in concomitanza con l'inizio delle lezioni.
EliminaCostruiamo una scuola piu' intelligente per il futuro dei nostri figli.
EliminaULTIME PAROLE FAMOSE.....
EliminaFuori Minardo e i suoi tirapiedi (dato che ci siamo facciamo un'opera di pulizia completa): Sherif, Armeli ecc. ecc.
RispondiEliminasenza "ecc..." , bastano Minardo e queste sue due ruffiane e la scuola cambierà
Eliminaeppure, da voci che circolano Minardo rimarrà anche il prossimo anno......
Elimina.....Sherif, Armeli.... Ma perchè la Poggi? Ne vogliamo parlare? E' una protetta di Ridhà e si muove in modo subdolo e infido....Lavora sotto sotto.... Butta il sasso e ritira la mano....Vi assicuro che è una serpe! E porta pure jella, ogni volta che ci rivolge la parola facciamo gli scongiuri!
eppure da voci che girano sembra che Minardo rimarrà anche il prossimo anno.....
Elimina...Sherif, Armeli.... e la Poggi? Ne vogliamo parlare? E' la terza ruffiana, subdola e vigliacca, protetta di Ridhà, lavora sotto sotto.
Porta pure jella, quando ci rivolge la parola facciamo gli scongiuri....
Io trovo curioso che in tre anni cinque maestri siano stati licenziati o abbiano dato le dimissioni dalla scuola elementare. Tutti hanno avuto problemi con l'Armeli che é detestata dai bambini e evitata dai colleghi che non vogliono problemi. Molte mamme si lamentano per i maestri che cambiano come fusibili, ma nessuno ha mai voluto mettere in discussione questa arpia che non fa altro che rendere impossibile il lavoro altrui non potendo brillare per il suo di lavoro.
EliminaLa preparazione degli alunni di quarta per l'esame di stato é a dir poco deficitaria in Italiano e Latino. Ancora qualche dubbio sul fatto che Passarelli facesse altro in classe? La stessa situazione si era verificata in Storia e Filosofia quando l'emerito professore aveva questa cattedra 4 ANNI FA!
RispondiEliminaSempre sicuri che Minardo fosse all'oscuro di tutto? Stancati e Parravicino sono pronti a mettere la mano sul fuoco.
Ma Stancati e' ancora vivo? ma si e' dimesso oppure continua a fare "il presidente" dei genitori?
EliminaVoi che parlate di alzare la voce, e mettere in luce ciò che realmente succede, perché non vi impegnate a farlo in modo che non venga solo evidenziato ciò che vi interessa in modo primario, ovvero criticare la dirigenza, e il lavoro di alcuni professori? Per "dovere di cronaca" ricordate che il tallone d'achille di tutte le prove di maturità che io ricordi (e sono tante...) è sempre stata una sola materia: MATEMATICA. Che, in modo più o meno gravoso ha abbassato i voti di moltissimi maturandi, un po' perché purtroppo nessun professore é mai rimasto per più di 2 max 3 anni, un po' per l'incompetenza di questi ultimi. Però vorrei sottolineare che quando si parla delle precedenti maturità comprendo anche la gestione preminardo, tra cui la più clamorosa proprio nell'anno prima del suo arrivo. Solo che lì si faceva buon viso a cattivo gioco, un preside adorato da tutti gli studenti per la benevolenza e il suo lasciar correre qualunque accadimento, che può essere giusto, ma a volte inopportuno (si ricordi delle litigate di ragazzini finite con occhi neri e ospedale, senza neanche un richiamo verbale). Io spero con tutto il cuore che questa scuola cambi, e migliori nel tempo, perché le basi ce le ha per poter essere una buona scuola di vita, i ragazzi sono pochi e possono essere facilmente seguiti in modo individuale, arricchire il loro bagaglio culturale già ampio per la fortuna di essere portatori e conoscitori di più culture li porta ad affrontare in sede scolastica discorsi e tematiche differenti e difficilmente toccate da una scuola in Italia, si può veramente fare tanto per loro. D'altra parte, di fatti "stravaganti" ce ne sono stati troppi, per una comunità così limitata, ma non assolverei nessuno dalle colpe, neanche i professori-vittima che ora vengono qui a raccontare le loro testimonianze; hanno contribuito tutti in modo diverso a questo risultato indesiderato, quindi quando parlate di due pesi e due misure, a parer mio siete i primi a criticarvi indirettamente nel continuare ad osannare questi personaggi come fossero davvero i "poveri sopravvissuti".
EliminaCome é possibile tenere un preside che ha coperto il Passarelli per anni, premiandolo con un doppio stipendio e assumendone figlio e nuora completamente sprovvisti di titoli e competenze? Sembra che Minardo, riscoprendo un bricolo di dignità, abbia dato le dimissioni e che il comitato le abbia rifiutate.
RispondiEliminaCosa altro deve succedere (contratti illegalli, sanzioni illegali, sospenzioni di prof e alunni illegali, prequisizioni illegali,molestie sessuali, calunnie,minacce) prima che se ne vada.
Un genitore sull'orlo di una crisi di nervi
Nooooooooooooooo davvero aveva dato le dimissioni e le hanno rifiutate???? Spero sia solo una voce di corridoio! perchè se fosse vero allora ci sarebbe da mettere in mezzo sul serio la polizia. Se nonostante abbia mandato a fondo una scuola, questi lo vogliono ancora, allora è confermato che sta lì per coprire qualcosa di sporco.
EliminaMA C'è DA METTERE IN MEZZO LA POLIZIA COMUNQUE CON QUELLA SEQUELA DI IRREGOLARITà!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaNON SOLO PERCHè RIFIUTANO LE DIMISSIONI!!!!!!!!!!!!!!
Vi riporto un paio di avvenimenti che mi hanno raccontato:
RispondiEliminaAula x, durante un'interrogazione entra la bidella:" Prof la vuole il preside"
Professore:" Ora sto interrogando, vengo dopo".
Bidella:" No ha detto di scendere subito".
Il prof va in presidenza pensando ad un'urgenza:"Dica preside".
Preside:" Ti ho visto sai là fuori stamattina, 15 minuti a parlare con XXXXXXX"
Prof:"Si, certo ero davanti al cancello, perchè?"
Preside: "Ma quando mai, lo sai che quel genitore è amico della YYYYYY e della ZZZZZZ e quindi è contro la scuola e non ci devi parlare!"
Prof:"Ma io non parlavo di scuola e poi non mi sembra educato evitare le persone che ti rivolgono una domanda"
Preside: " Ah, non parlavi di scuola? Beh non ci devi parlare e basta con quella gente!"
Prof:" Se proprio vuole saperlo XXXXXX mi ha regalato due tartarughe e mi stava chiedendo come stavano e mi stava dando suggerimenti per farle stare meglio, soddisfatto ora?"
.........................................Altro fatto:
Prof:" Dica preside"
Preside: "Come va XXXXX nella tua materia?"
Prof:" Per carità, non studia niente, non sta attento in classe e all'ultimo compito ha preso due"
Preside:" Sì vabbè, cerca di aiutarlo, non possiamo bocciarlo"
Prof: "Ma come faccio? Non sta neanche attento, e non è questione di crollo, è tutto l'anno così!"
Preside:"Ma con quanto lo vuoi portare in consiglio?"
Prof:"Ah non più di ...."
Preside:"Nooo, non se ne parla, mettigli un ... e facciamola finita. I genitori si sono raccomandati, dai sù!"
Prof:"No preside, mi spiace, ma non è giusto nei confronti degli altri compagni. Io aiuto sempre i miei studenti ma devono mostrare un minimo di buona volontà, questo non ha toccato libro per niente, non mi importa di chi è figlio!".
....................................Altro fatto:
Preside:" Quanto ha YYYYY nella tua materia?"
Prof:" Ha nove"
Preside:"Cosaaaaaaaaa??????? Ma siamo matti? No, no, il padre mi ha rotto tutto l'anno e ora gli metti un 9????"
Prof:"Ma è molto bravo, è il più bravo della classe!"
Preside:"Assolutamente no, abbassa questo voto subito, non più di sette, anzi, gli metterei sei"
Prof:"No, non se ne parla proprio, è bravo e va premiato chiunque sia il padre."
Questi tre fatti sono solo alcuni di quelli accaduti a insegnanti che poi, ovviamente, son stati mandati via. Vogliamo che la scuola cambi o che rimanga così? Vogliamo che i nostri figli abbiano una reale cultura o vogliamo solo il pezzetto di carta a seconda di chi sono i genitori? E poi ci dicono firmatevi che ai vostri figli non accadrà niente?
Queste sono cose molto molto gravi se vere... e se lo fossero, vuol dire che la scuola è in una situazione peggiore di quella che molti di noi immaginiamo...
EliminaSenza fare nomi diretti, dato che questa non è una sede giudiziaria ma solo un blog che mira al miglioramento della situazione presente... come fai ad essere sicuro di queste cose ?
Quando per la prima volta ho letto questa storia mi sono stupito che una cosa così grave possa anche minimamente essere vera...
EliminaMa da quando ho ieri sera ho scritto il mio commento ho ricevuto vari messaggi da parte di ex insegnanti (elementari, medie e liceo) dicendomi che quanto è stato scritto non solo è vero, ma non esistono solo tre casi in cui è avvenuto ciò ma bensì è un numero più grande.
Ho anche ricevuto da parte dell'autore di questo commento un messaggio, e leggendo il suo messaggio (e tenendo conto degli altri messaggi) ritengo che questa storia sia veritiera.
Queste sono cose gravissime e proprio per questo cominciate a tirarle fuori tutte per portare alla conoscenza di tutti i genitori ignari i fatti che si verificano all'interno della scuola. Le informazioni devono circolare altrimenti si rischia di cadere sempre sulle solite banalità: quello ha detto/quello ha fatto... io gli credo/io non gli credo.
EliminaGià non hanno fatto circolare i verbali delle assemblee, sono state fatte riunioni non conformi, non è stata concessa un'assemblea dei genitori gli ultimi giorni di scuola; tutto questo è già indicativo: non vogliono dialogo e diffusione delle notizie. Bene, questo blog è un bellissimo mezzo di informazione, usiamolo per diffondere notizie, per aiutare a capire e non per offendersi l'un l'altro.
...altri racconti narrano di minacce verso i colleghi per accusarne altri non graditi al "Preside".
RispondiEliminaSì, vero, so anche questo e...non sono leggende ahimè!
EliminaSe tu sai, allora racconta in modo da portare a conoscenza tutti.
EliminaChi ha avuto esperienze similari, come quelle descritte nei precedenti commenti, puo' postarle senza indugio per testimoniare la propria avventura minardiana.
RispondiEliminala sapete l' ultima a proposito di cose poco chiare?lucia russo e' in commissione d' esame alle medie.non avendo l'abilitazione come puo' far parte della commissione alle medie?
RispondiEliminaIl problema non è l'abilitazione! Si può insegnare anche se non si è abilitati, ma ci vuole comunque un titolo e il problema è che lei non ha il titolo, non è infatti diplomata al conservatorio, ma ha dato l'esame di solfeggio che è uno dei primi esami del conservatorio! Ecco perchè, dopo che alcuni hanno fatto casino, era stata tolta dalle medie, non può insegnare musica!
Eliminaper essere in commissione ci vuole l'abilitazione, e un obligo punto e basta .
RispondiEliminanon è così altrimenti in questa scuola quasi nessuno potrebbe essere di commissione agli esami. Gli insegnanti che hanno l'abilitazione sono molti meno di quel che si pensi. Ma è sbagliato pensare che questo sia indice di scarsa qualità, il punto è avere la formazione appropriata al ruolo che si ricopre, non è il caso della Russo.
EliminaEsatto, l'abilitazione è solo un esame di stato che si raggiunge dopo un corso dove si ripetono in maniera anche meno approfondita le materie studiate all'università. La differenza tra averla e non vuol solo dire che dopo la laurea il corso era stato attivato (perchè non ci sono tutti gli anni) e che si avevano altre migliaia di euro da buttare. Solo in Italia esiste questa cosa dell'abilitazione ed è una manovra per rubare soldi, in tutto il resto del mondo la laurea è già abilitante. Quindi, l'abilitazione non da garanzia di qualità e soprattutto per la legge italiana possono insegnare per supplenze anche annuali insegnanti senza abilitazione (inseriti in graduatorie di terza fascia) in mancanza di abilitati. Addirittura le scuole private, non solo possono assumere non abilitati, ma in mancanza pure di questi ultimi possono assumere "esperti", persone cioè non in possesso dei titoli esatti ma che son esperti della materia. Insomma, pur di non lasciare una classe scoperta si può ricorrere a tutto.
Eliminaquesta è una balla!!!!!!!!!!!!!
EliminaLe scuole private in Italia, se sono paritarie, devono assumere solo insegnanti abilitati, altrimenti perdono la parità.
E questo è la legge. Se in qualche scuola succede il contrario, questa è passibile di denuncia.
Chi dice il contrario non è persona corretta o informata.
Quando dite stronzate firmatevi se avete coraggio.
******INOLTRE: Si può assumere un non abilitato dalla 3° fascia solo per una supplenza. Che poi all'estero è difficile reperire abilitati e si conceda di assumere un non abilitato, passi... ma deve avere i titoli necessari richiesti!
EliminaIN ITALIA IL TITOLO DI STUDIO HA VALORE LEGALE, ALL'ESTERO NO.
PERTANTO NON SI PUò ASSUMERE UN ESPERTO.
All'anonimo del 27 giugno: innanzitutto comincia tu a firmarti visto che ti permetti di sputare sentenze e offese. Poi informati meglio tu, hai parlato di scuole private IN ITALIA, forse ti sei perso quelle ALL'ESTERO.
EliminaPer l’anonimo del 27 giugno pieno di punti esclamativi.
EliminaAlcuni estratti della legge10 marzo 2000, n. 62 COSA È UN' ISTITUTO PARITARIO?
4. La parità è riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso dei seguenti requisiti, si impegnano espressamente a date attuazione a quanto previsto dai commi 2 e 3:
a) un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione; un piano dell’offerta formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti; attestazione della titolarità della gestione e la pubblicità dei bilanci;
b) la disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche propri del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti;
c) l’istituzione e il funzionamento degli organi collegiali improntati alla partecipazione democratica;
d) l’iscrizione alla scuola per tutti gli studenti i cui genitori ne facciano richiesta, purchè in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione alla classe che essi intendono frequentare;
e) l’applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio;
f) l’organica costituzione di corsi completi: non può essere riconosciuta la parità a singole classi, tranne che in fase di istituzione di nuovi corsi completi, ad iniziare dalla prima classe;
g) personale docente fornito del titolo di abilitazione; (che dovrebbe essere assunto a tempo indeterminato, tra l’altro)
h) contratti individuali di lavoro per personale dirigente e insegnante che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore.
6. Il Ministero della pubblica istruzione accerta l’originario possesso e la permanenza dei requisiti per il riconoscimento della parità. Dato che molti dei requisiti citati sopra non vengono rispettati, nella scuola italiana di Tunisi, ci sarebbe il pericolo che i genitori degli alunni iscritti si ritrovino alla fine con figli “privatisti”. L’AMBASCIATA HA VOGLIA DI FARLO, QUESTO CONTROLLO?
Il punto g) sembrerebbe darle ragione. Ma c’è un ma.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ANINSEI per il personale della scuola non statale (1 gennaio 2010 – 31 dicembre 2012), al Titolo III, paragrafo 22.1, recita:
– personale docente non abilitato. Ai sensi della Lettera circolare MIUR prot. 2668 del 29/10/2001 “in casi particolari di effettiva carenza di personale abilitato, debitamente confermata dagli Uffici Scolastici Regionali, i gestori delle scuole paritarie potranno conferire incarichi a tempo determinato a personale fornito solo del prescritto titolo di studio, in analogia a quanto previsto per le scuole statali.”
E allora? Quelle stronzate a cui faceva tanto signorile riferimento?
Sono l'anonimo del 26 giugno delle 14,50. La ringrazio di aver chiarito questo punto perchè io parlavo con cognizione di causa, ma vista l'aggressione avevo lasciato perdere ogni risposta. Un insegnante
Eliminama non dovrebbe essere una commissione esterna a fare gli esami?
RispondiEliminaNo, per le medie la commissione è interna, solo il presidente di commissione è esterno. Questo è giusto.
EliminaLucia Russo non fa parte del consiglio di classe della 3° media, non ha i titoli per farne parte, è solo una maestra elementare. Non può far parte di una commissione di scuola secondaria. Forse si potrebbero invalidare gli esami......
EliminaChissà................
Oggi hanno consegnato i diplomi al quarto liceo, per dovere di cronaca vi do' i risultati. YASMINE 92, ENRICO 87, ELISABETH 70, GIULIA E CHERA 64, FEDERICO 60. Udite udite c'era pure STANCATI!!!
RispondiEliminava benissimo che il blog continui a denunciare, anche se sarebbe ora di procedere con dei fatti, qualcosa mi dice che già da domani inizieranno a prodursi "carte" che confermeranno i propositi di alcuni genitori...
RispondiEliminaVorrei pero' far notare che i ragazzi si sono tenuti fuori dai nostri modi di testimoniare il nostro dissenso, adesso tirare in ballo la figlia di... o simili, mi sembra meschino. Ricordiamoci che i ragazzi sono le maggiori vittime di tutto questo, perchè oltre ad aver subito vessazioni, angherie e suprusi dalla scuola hanno anche dovuto subire l'inerzia di noi genitori, che non abbiamo saputo proteggerli e difenderli da tutte le ingiustizie che conosciamo.
La maestra Poggi é dipendente di Ridha al call center e dipendente del Comitato ProScuola. Da cinque anni é maestra della figlia di Ridha. Possibile che nessuno veda quel che un tempo soleva chiamarsi "conflitto di interessi". Voglio inoltre ricordare che la dottoressa Trentin é stata sollevata dall'incarico alle elementari, perché suo marito ci lavorava (questa é la versione che Stancati ha dato alle mamme che si sono lamentantate) per essere sostituita da un pedopsichiatra che non si é mai visto da quando ha avuto l'incarico. I Passarelli nel frattempo erano entrambi maestri della loro figlia. Inoltre la prof. Mistretta era insegnante del figlio.
EliminaDenunciare queste anomalie, questo mobbing, non é prendersela con i ragazzi. Ci sono degli alunni che non sono vittime di questo sistema; questo rende l'ingiustizia insopportabile. Nessuno se la prende con i ragazzi. Il commento non é affatto meschino; ignoravo che la verità potesse esserlo.
Il problema non è dato da queste "anomalie", il problema è dato da come Minardo le fa gestire. Perchè un insegnante, in mancanza di altre sedi, può insegnare al proprio figlio o al figlio del proprio datore di lavoro senza che questo alteri il suo rendimento o la sua imparzialità. Diventa un problema quando Minardo si mette in mezzo e manovra gli insegnanti a suo piacimento per agevolare alcuni e discriminarne altri.
EliminaQueste anomalie sono gravi. Pensa che a molti insegnati é stato proibito dare ripetizioni a certi alunni, perché Minardo non lo riteneva professionale. Poggi é dipendente di un genitore in un lavoro extrascolastico. Armeli é l'autista di Enza.
EliminaLasciate stare i bambini. Non c'entrano nulla, e voi che andate ad attaccarli siete ancora piu meschini di quelli che tanto criticate..
EliminaUna ex alunna esterefatta
infatti,il problema non e' che un insegnante insegni ai propri figli o dia ripetizioni fuori dalla scuola e quant'altro: e' il modo di gestire le cose da parte di minando che crea il fronte dei buoni e dei cattivi,che sconsiglia certe frequentazioni,che impone trattamenti privilegiati ,che crea contrasti tra docenti,e tra genitori.e mi chiedo come sia possibile che la gestione non si renda conto di quanto sia deleterio tutto questo per la scuola,o forse gli sta bene cosi' ed e' ancora piu' grave.soprattutto e' gravissima l' influenza che minando vuole avere in sede di scrutini...E anche la malsana abitudine di convocare genitori per giocare il ruolo della vittima.
EliminaMi era parso di capire all'ultima assemblea, che la psicologa e la maestra Russo avrebbero lavorato fino al 31 maggio, per scadenza anticipata del contratto dopo i fatti accaduti a scuola. Ora qualcuno puo' spiegarmi cosa succede? Sono io che ho capito male, oppure c'é qualcosa che non quadra? Come fa' la maestra Russo a essere in commissione se le era gia' scaduto il contratto? Per quanto riguarda la maestra Poggi é vero che lavora exstrascuola per il call center, personalmente quello che fanno gli insegnanti fuori da scuola a me non interessa piu' di tanto, il problema é Minardo che usa due pesi e due misure.
RispondiEliminaSuccede che non hai capito. Le scadenze antipate, come le chiami tu, erano per i mariti. La psicologa finiva il suo contratto il 31 maggio, data alla quale si é congedata. Il contratto di quella incompetente raccomandata della Russo scade il 30 giugno. Chiaro?
RispondiEliminaPoi se Ridha é un bugiardo...
No non e' bugiardo e' una sola. E il classico tunso che é montato a cavallo ed approfitta a fondo della situazione.
Eliminail problema non e' minando anche se e' un incompetente e meschino,ma il presidente del comitato gestione,che si presenta tutto sorridente e comprensivo,che non ha mai dato risposte alle nostre richieste ,per primo lo statuto e i bilanci che comunque otterremo attraverso la giustizia e ci spiegheranno come si e' formata questa voragine e come sono stati distribuiti gli introiti.vi ricordo ,per quanto ne sappia, che in un bilancio che siamo riusciti a visionare,c' erano 60.000 dinari di spese cancelleria e chissà quanto altro!continuano a prenderci in giro compreso il nostro rappresentante stancati che e' vivo e vegeto e presiedeva alla consegna diplomi seduto alla destra del Padre(ridha),lasciando in piedi il povero minando .
RispondiElimina"....CHE COMUNQUE OTTERREMO ATTRAVERSO LA GIUSTIZIA........"
Eliminaancora? e quando?
Ora che sono finiti gli esami e non c'è più pericolo per ritorsioni e vendette, la denuncia per la perquisizione si fa?
RispondiEliminail problema è che questo manipolo di affaristi le proprie porcherie le fa coinvolgendo più gente possibile e molti fra i genitori sono invischiati e preferiscono lasciar perdere......
RispondiEliminaDomanda: la presenza di Stancati, seduto tra le fila del Comitato di Gestione, darebbe conferma a quanto abbiamo sentito vociferare, e cioè che l'azienda per cui lavora è entrata nel Comitato di Gestione...?
RispondiEliminaTanti ricorderanno il problema del conflitto d'interesse, che vietava fosse eletto come Presidente del Comitato Genitori un membro del Comitato di Gestione, all'epoca era coinvolto Ridha, che dovette desistere ed abbandonare una delle due cariche, forzato dall'assemblea dei genitori.
A settembre dobbiamo emendare lo statuto del Comitato Genitori e prevedere che chi tra gli eletti, entrasse a far parte di un'altro organismo attinente la scuola, sarebbe automaticamente dimissionario ed al suo posto subentrerebbe colui che si è classificato immediatamente dopo.....STANCATI NON SI DEVE NEANCHE DIMETTERE PERCHE, LODATO SIA IL SIGNORE!!!!, CON LA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO ALMENO LUI CE LO SIAMO TOLTO DAI PIEDI DEL COMITATO DEI GENITORI.... consiglio disinteressato, meglio non pensare ad un secondo mandato... ;)
Visto che è assodato come niente di quello richiesto nella riunione dall'Ambasciatore, è stato applicato (trasparenza? non ci hanno neanche fatto sapere cosa si sono detti esattamente...comunicazione? ci dicono tramite sms ci "capire" che hanno altro di meglio da fare che darci informazioni....), credo che dobbiamo iniziare una serie di azioni di protesta pratica.
Ad esempio richiediamo tutti per iscritto, via lettera (basta una raccomandata con ricevuta di ritorno dt 2.850...) alla scuola e per conoscenza, all'Ambasciata spiegazioni in merito a:
1 Argomenti trattati durante la riunione del 13/06/2012 in merito alla scuola italiana ed in presenza dell'Ambasciatore
2 Statuto del Comitato proscula Italiana ultima versione
3 Bilanci consuntivi dal 2008 ad oggi -
4 Bilancio preventivo per l'anno scolastico 2012/2013
5 Esito della comunicazione dei comportamenti impropri da parte di un insegnante all'interno della scuola
Smettiamola di essere vaghi, di accusare gli altri di non fare, procediamo singolarmente o in gruppi ma muoviamoci.
Tranquilli se non si paga Stancati partecipa ma se deve mettere dei soldi e' il primo a sparire, poi suo figlio il prossimo anno finisce quindi deve tirare a campare ancora un anno. Vediamo se si ripresenta alle elezioni dei rappresentanti dei genitori.
EliminaEsempio di linguaggio improprio:
RispondiElimina".... un giorno il professore entro' in classe e per una buona ora resto a leggere i suoi fogli, grattandosi la barba , con aria annoiata e totalmente indifferente alla presenza dei suoi alunni, come faceva ormai da tanto tempo. Ad un certo punto inizio' a parlare con l'alunna seduta al primo banco, chiedendole con aria casuale: - ma quanto pesi?, la ragazza imbarazzata rispose, ma il professore era già pronto con una domanda successiva: - ma che misura di reggiseno porti?, la ragazza era sempre più confusa ed anche i suoi compagni si muovevano a disagio sulle loro sedie, avvertendo che il discorso era totalmente fuori luogo....Il professore continuo' dicendo: - Alzati un po' e girati, vediamo come sei messa di sedere...
un bravo a tutte le mamme che hanno permesso questo per quattro anni
RispondiEliminaCome in ogni cosa che succede a scuola , non c'é una regola fissa. Non ci si annoia mai, infatti non si era mai visto un pres.com/genitori seuduto nella tribuna dei boss!!! MAH!!!!!Mi spiace deludere qualcuno, ma Stancati resta presidente fino alle prossime elezioni (meta' ottobre circa).Riguardo il commportamento dei soci sostenitori ,é normale, vengono scelti e selezionati per le caratteristiche sopra citate. Voglio vedere come fara' Enza a entrare nel comitato (ammesso che entri),e mantenere le amicizie che aveva con gli altri genitori!!!!
RispondiEliminacioè? spiegati meglio!
Eliminabasta Che non si aspetti meta' ottobre per fare nuove elezioni e a inizio scuola si richieda subito ruinione per elezioni.cosi' non diamo piu modo a stancati di fare altri danni.
EliminaStancati è un buffone, un burattino che si mimetizza secondo necessità, privo di personalità e testa propria. E' un bene che a settembre sia ancora presidente dei genitori, cosi'appena comincia la scuola possiamo chiedergli di organizzare un'assemblea, alla quale dovremmo partecipare tutti, e pretendere giustificazione del suo comportamento subdolo verso i genitori che avrebbe dovuto rappresentare. Deve fare la figura che merita, davanti a tutti.
EliminaEsempio di linguaggio improprio 2
RispondiElimina...il professore si muove tra i banchi guardando gli alunni, intenti ciascuno a fare quel che vuole, poi si intrattiene a parlare con una delle alunne, si piega con la testa fino a guardare sotto il banco della stessa...poi si rialza e con aria tra l'interrogativo ed il deluso chiede : - come mai oggi non le porti di pizzo?
ancora?.... non sul blog, ma alla polizia!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaperche` le scrivete solo adesso che il professore e` andato via e perche`non vi firmate ? Queste sono solo parole dette da non si sa chi come hanno fatto tutti gli alunni a sentire certe cose e a restare indifferenti,non erano bambini.Se non fosse arrivata la dottoressa Trentin e se e` vero cio` che scrivi il prof era ancora a scuola a fare il maiale?
RispondiEliminaI ragazzi erano allibiti, ma hanno anche ben capito il funzionamento della scuola. Inoltre hanno subito talmente tante ingiustizie che non si rendono piu' conto della gravità di cio' che accade. La responsabilità é degli insegnanti, ma soprattutto dei genitori, che hanno fatto di tutto per impedire a chi voleva denunciare i fatti alle autirità tunisiane di andare fino in fondo. Il maiale se n'é andato "per mitivi di salute". Stantati e tutto il seguito di madri indegne se la sono presa con i professori e soprattutto con la dottoressa Trentin, la quale ha perso il lavoro come il marito, colpevole, udite udite, di aver dato della scema alla Russo in segreteria. Adesso vi scandalizzate, ma siete ridicoli e fuori tempo massimo. Anzi no, i genitori delle ragazze molestate possono ancora depositare una bella denuncia alla cancelleria dell'ambasciata, poiché Italia persegue i reati a sfondo sessuale sui minori in ogni parte del mondo.
RispondiEliminaI genitori dovrebbero solo ringraziare la psicologa e il marito che hanno solo fatto il loro dovere di educatori tutelando dei minori.
VERGOGNA!!!
Mamma scappata da questa scuola di mafiosi.
certo che a leggere queste cose mi viene proprio da pensare dove portero i miei figli a scuola datemi un alternativa se ne siete capaci...verro ad agosto avevo quasi deciso ma che schifo ...vergogna....
RispondiEliminaL'alternativa é muovere il culo e smettere di lamentarsi: questa scuola puo' essere salvata.
Eliminainfatti, ci vorebbe poco per salvarla, basterebbe allontanare certa gente. Come? con delle denunce! Sia per ciò che succede nella scuola, sia per i soldi che mancano.
EliminaNon riesco a capire perchè tutte queste difficoltà a procedere?
Opp ho capito che alcuni che lo farebbero, hanno paura, e molti altri sono invischiati con questi mascalzoni?
infatti ma a muoversi dovrebbero essere le mamme delle ragazze molestate e invece che fanno?Niente anzi forse ringraziano pure il preside forse stava bene anche a loro in cambio di un voto piu` alto,scusate ma per me non c`e` giustificazione che tiene per questi genitori che non hanno denunciato se e` vero cio` che hanno scritto non siete degni di essere chiamati genitori, un genitore protegge il proprio figlio a costo di tutto,non so come facciate a guardare in faccia le vostre figlie senza provare vergogna per quello che avete permesso che subissero
RispondiElimina... e sempre a cercarci degli alibi, sempre a dire che qualcuno dovrebbe muoversi allora noi faremmo...
RispondiEliminaQuello che è accaduto è chiaro: LA SCUOLA E' ORMAI UN TRENO USCITO DAI BINARI.
Non è importante, almeno non in questa sede stabilire se è vera la versione dei ragazzi o quella del professore, perchè in entrambi i casi il SISTEMA SCUOLA avrebbe fallito.
E' vero che i genitori delle ragazze coinvolte hanno scelto strande poco condivisibili, spero che almeno ve ne siano che in forma privata abbiano seguito le vie legali...
I genitori che hanno deciso di non farlo, sicuramente avranno avuto le loro ragioni, non è semplice per una ragazza subire la curiosità della gente, gli interrogatori ed i sospetti (meschini che già alcune "persone" hanno fatto, e peste li colga per questo!!).
Almeno loro hanno un motivo per non agire, CHE MOTIVO HANNO TUTTI GLI ALTRI GENITORI PER NON AVER PRETESO CHE L'INCHIESTA VENISSE SVOLTA E GLI ESITI VENISSERO COMUNICATI???
Nessun motivo, non potevano temere ritorsioni, perchè dovevano farlo collegialmente come Comitato Genitori, ne disagio dei propri figli perchè non coinvolti.
Mentre avevano ed hanno la stessa responsabilità degli altri genitori visto che non lo hanno fatto. Se c'è un innocente ingiustamente allontanato che venga chiarita la situazione e sia debitamente risarcito, moralmente, visto che materialmente ha già avuto i suoi stipendi. Se ci sono studenti che hanno montato questa storia che venga accertato e che vengano assistiti professionalmente.
Ma se effettivamente quello che è accaduto è che un professore, detentore della fiducia dei genitori e dei ragazzi, abbia usato la sua posizione, per scopi indegni, creando un danno psicologico sia nelle vittime che nei testimoni, allora che paghi adeguatamente e pubblicamente... impedire che cio' si riproduca altrove è un preciso obbligo civile.
Il presidente del comitato genitori ha presentato una denuncia legale per tutti questi episodi di mala-gestione della scuola? O chiedera' ancora un'altra volta scusa perche' non aveva capito cosa fare? O rassegnera' le dimissioni visto che non serve a nulla fare il pupazzo in questi casi?
EliminaMa perchè ancora vi affidate alle cariche esistenti?
EliminaAddirittura a tutti i livelli non sono più credibili!!!!!
Evidentemente non volete risolvere i problemi, parlate, parlate ma vi sta bene così.....
Cominciamo a fare pressione sul Presidente Comitato Genitori per avere i verbali delle assemblee. E' molto grave non averli distribuiti a suo tempo, è giusto che si prenda le sue responsabilità e dovrebbe essere radiato da qualsiasi incarico scolastico per inadempienza.
Eliminabisogna spiegargli prima cosa sono i verbali delle assemblee, poi perché é stato eletto e da chi,che quando partecipa alle riunioni del comitato scuola é solo e soltanto per difendere gli interessi dei genitori ma credo che tutto ciò nessuno lo ha mai detto e illustrato a questo soggetto.
EliminaQuesta sembra la scuola dei dubbi:
RispondiElimina- dubbio di venire confermato come insegnante
- dubbio che la retta scolastica resti costante
- dubbio che i fondi ministeriali siano arrivati
- dubbio che tutti i possibili fondi ministeriali vengano effettivamente richiesti (ve li ricordate quelli a progetto, che non abbiamo mai potuto/saputo richiedere??.. magari lo abbiamo fatto ma noi abbiamo il solito dubbio perchè nessuno ci informa...)
- dubbio che quando si parla in forma riservata dei problemi che hanno i nostri figli , gli stessi siano garantiti dalle ritorsioni di cui tutti gli alunni sono continuamente testimoni in classe
- dubbio che quanto detto dalle Autorità competenti sia quello che a noi raccontano (vedi esempio riunione del 13/06/2012 di cui tutti ignoriamo il vero contenuto ...)
- dubbio sulla competenza degli insegnanti, perchè nessun organo preposto alla scelta/sanzione, gode del rispetto unanime
- dubbio sui poteri del Comitato di Gestione, perchè lo statuto è più segreto dell'organigramma della Nasa (... mi incuriosisce sempre più che non vogliano darcelo, perchè vuol dire che dentro c'è qualcosa che minerebbe il loro potere a nostro vantaggio...)
-dubbio che la scuola possa smettere di esistere, per decisione dell’onnipotente CG... come ad ogni situazione critica viene ventilato/minacciato
.....ah dimenticavo! Dubbio che i ragazzi si siano inventati tutto circa il professore emerito.
.........
Ma perchè non ci mettiamo di buona volontà e rispondiamo a tanti dubbi con almeno qualche certezza??
Inizio io: i ragazzi hanno detto la loro verità, attenzione ho scritto “la loro”, perchè davanti a testimoni, tra cui anche personaggi palesemente pro-DS, hanno raccontato gli episodi di cui erano stati vittime e/o testimoni. Per questo hanno chiesto espressamente che venissero presi i provvedimenti necessari, altrimenti ve ne erano che minacciavano ritorsioni fisiche per difendere le proprie compagne umiliate ( mi chiedo come abbiano fatto i genitori delle stesse a restare freddi????) ed altri che si dichiaravano intenzionati ad abbandonare la scuola piuttosto che assistere a scene del tipo: “ il professore durante una lezione, si avvicina ad una delle alunne per lui più interessanti e le sussurra all’orecchio – “ Troietta”..... “
Propongo: un’assemblea genitori, alunni e professori, durante la quale avreste il “dispiacere” di ascoltare tutti quanto è accaduto, se poi rimarrete veramente tutti nel dubbio, sareste comunque daccordo con quanti di noi hanno chiesto UNA INDAGINE CHIARA CHE ACCERTI LA VERITA’.
Perchè la verità fuga i dubbi.....
E Minardo trionfa come ogni anno. Rivoluzione o no si porta a casa il suo bel stipendio che gli paghiamo noi tutti. Non pagate colleghi genitori, fate come me. Bravi bravi: tutti a fare la voce alta, poi arriva l'Ambasciatore e muti come pesci.
RispondiEliminaSe si affonda si affonda tutti insieme. Minardo deve tornare in Italia con le pezze al culo.
L' ultima trovate di questo infame é quella di proporre un contratto di supplenza agli insegnanti ossia se trova di meglio li manda via sennò restano alle sue condizioni. Questa è la risposta alla costituzione del comitato insegnanti e da perfetto gerarca continua a spadroneggiare con la copertura dei 4 mafiosi del comitato scuola. Ma queste denunce sono state fatte? si può mandare una lettera al M.A.E. per aprire un'inchiesta e verificare cosa combina questo inetto? ormai l'Ambasciatore ci ha fatto capire la sua impotenza davanti a questi malavitosi e la possibilità di essere anche ricattato quindi bisogna agire diversamente e alzare il tiro andando a cercare politici e giornalisti per rendere di dominio pubblico questa incredibile farsa.
RispondiEliminaMa si può sapere chi sei? Ma ci fai o ci sei? Chiedi il permesso di scrivere al MAE? ANCORA?
RispondiEliminaMa le palle per farlo non le hai?
Perchè te lo chiedi come una possibilità?
Denunciare i fatti è l'unica via percorribile e credo che oramai fate finta a non averlo capito!
Purtroppo il MAE sembra più ambiguo dell'ambasciatore, vatti a fidare...
Magari informare anche altri ministeri: quello dell'Istruzione, quello delle Finanze ed il Provveditorato.
Ma, tanto, è solo aria fitta......
tu suggerisci tanto ma fai ancora meno degli altri.il problema di questa scuola e' soltanto la punta di un iceberg,ma quello che ci riguarda e' solo la scuola che oggi effettivamente non so come fa ad essere una scuola ,ancora meno paritaria, visto che non ha piu' insegnanti ma solo supplenti.oggi con le nomine,si e' capito perche' hanno fatto fuori il maestro Lessi,non per il litigio con la Russo,ma perche' era il presidente del neo nato comitato insegnanti.dopo la sua sospensione,si e' dimesso da presidente ed e' stato sostituito dalla prof.Tochkar,che non e' stata riconfermata,neanche come supplente, per l'anno prossimo.strana coincidenza,vero?per quanto ne sappia,questo comitato degli insegnanti ha il solo compito costruttivo nel' interesse degli alunni.Per chiarezza chiedo ai membri di questo comitato di pubblicarci il loro statuto, e sono certo che non lo terranno segreto come ha fatto finora la scuola ! vedremo ' l'anno prossimo quanti insegnanti resteranno a lavorare in questo ambiente,con una nomina da supplente,hanno inventato la nuova figura "PRECARIO DEL PRECARIATO".
Eliminagradirei che qualche genitore o addirittura qualche studente raccontasse in modo chiaro, a titolo di cronaca, cosa è successo, il perchè e come si è svolta la perquisizione, perchè io ho capito che c'è stata una perquisizione, ma non come e perchè!
RispondiEliminaGrazie
In questi ultimi giorni ho avuto molte richieste di chiarimenti sul perché alcuni Genitori,utilizzo la maiuscola per distinzione dagli altri,si stiano attivando per fare chiudere la scuola. Capendo la provocazione e la strumentalizzazione di alcuni episodi, degli elementi pro-comitato della scuola si sono attivati per stravolgere la realtà e girare a loro favore gli eventi. Saremmo noi i malfattori, coloro che non vogliono più una scuola italiana in Tunisia per i loro figli e non questi 4 arroganti gestori, con Minardo come "braccio armato", a difendere il bastione assediato. Arroccati in questo fortino ogni giorno pensano a come proteggere il loro "status" di assediati partorendo iniziative a dir poco allucinanti. L'ultima in ordine cronologico è il nuovo contratto per gli insegnanti: tutti supplenti per il prossimo anno scolastico. Dopo anni di insegnamento e di dedizione alla causa onesta della scuola il duo Minardo-Ridha ha deciso di ringraziarli proponendo un umiliante e squallido contratto leonino, ossia a vantaggio di una sola parte e questa volta lascio a voi intuire a vantaggio di chi (sperando che almeno questo vi possa essere chiaro),classificandoli SUPPLENTI, quindi provvisori e facilmente ricattabili. Questi due arrivisti-opportunisti arrivano a dettare legge anche dopo avere imposto ai genitori, quelli con la minuscola,un altro contratto capestro che è quello dell'iscrizione dei propri figli alla scuola dove vengono negati tutti i diritti dei genitori e di un sano rapporto scuola-famiglia, come auspicato e dettato nei decreti delegati che governano le istituzioni scolastiche nel nostro Paese ma forse i nostri diplomatici considerano la nostra collettività inferiore, o di una serie minore, e ci lasciano alla mercè di avventurieri e malavitosi. Aumenti continui di rette,diminuzione di qualità del corpo docenti, carenze strutturali (palestra,mensa,spazi comuni),studenti licenziati anche se fanno scena muta,commissari esterni che criticano e reputano questo metodo d'insegnamento carente e insufficente che "regala" pezzi di carta senza valore dove illudono i nostri ragazzi di potere accedere a chissà quale livello universitario e poi ritornare nella triste realtà e capire cosa hanno perso negli anni passati in questa stuttura poco edificante. Siamo proprio dei "cattivi Genitori" a pensare di migliorare questa situazione, mentre sarebbe molto più comodo parcheggiare i nostri ragazzi per 4/5 ore al giorno e stare tranquilli anche se poi li insultano, li violentano,li umiliano va bene lo stesso la cosa importante e che stiano lì.
RispondiEliminaFrancesco Lo Iudice
supplenti di chi? chi sarebbero i titolari da supplire? L'ultima umilazione...in ordine di tempo!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesti commenti non servono a nulla ed a nessuno, non risolvono i problemi della scuola e sono solo inutili offese, dire offese da vigliacchi visto che non sono firmate.
RispondiEliminaSarebbe ora di "ripulire" questo blog da tali commenti, anche perchè stanno allontanando molte persone che vorrebbero seriamente affrontare la discussione, anche dichiarandosi in disaccordo, ma sempre nei limiti della civiltà e dell'educazione.
Invece di pubblicare cose sensa senso e di offendere, soprattutto i figli non avendo neanche il coraggio di colpire i padri, se avete le prove di quanto asserite, denunciatelo nero su bianco all'autorità competente (tunisina o italiana a voi la scelta...magari entrambe).
Se invece non avete nulla, smettetela d'occupare spazio utile con le vostre basse illazioni.
Condivido il commento precedente ed e' anche vero che ancora non si hanno notizie di bilanci o rendiconti sulla gestione della scuola.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina... bhe allora illuminaci con il tuo esempio, inizia con il dirci chi sei, perchè visto che io ero presente alle iniziative fatte per il dossier Passarelli, vorrei sapere dove invece eri tu... perchè di certo non hai partecipato altrimenti sapresti come sono andate le cose evitando cosi' di accusare chi ha rispettato la procedura che andava fatta...
EliminaVero è che successivamente alla relazione presentata dalla psicologa ci si doveva attivare tutti perchè l'Ambasciata agisse con un'indagine approfondita. Nessuno lo ha fatto, te e me compresi.
Ma non è tardi per rimediare...
A proposito del fatto che ti facciano ridere le persone che sul blog difendono i bambini, non vedo proprio che ci sia da ridere, loro vanno protetti sempre e comunque, anche quando sono figli di personaggi che hanno danneggiato la scuola e che ancora oggi lo fanno, come Ridha, con il quale sono in completo disaccordo, che spero venga sollevato dal suo incarico a beneficio di altri con maggiore competenza/tempo, ma insultando il quale mi sentirei anche peggiore di lui.
Vorrei vedere se usassero i termini riservati a sua figlia per i vostri come reagireste, e dopo aver pubblicato frasi del tipo "Ma la figlia del tunso Ridha e' riuscita a prendere 60 o l'hanno trombata?" potreste spiegarmi quale é stato il vostro apporto in soluzione per i problemi della scuola?
L'unica cosa che state ottenendo (...magari è proprio il vostro scopo...) è di allontanare dal blog le persone che vorrebbero invece trovare insieme, in una seria discussione, le possibili azioni per risolvere almeno i problemi più urgenti della scuola.
Spiacente di deludervi ma perdete il vostro tempo, perchè questa scuola cambierà senza se e senza ma.
Sono d'accordo con te: non c'é bisogno di insultare Ridha chiamandolo "tunso". Resta il fatto che la figlia ha "comprato" il diploma con la sua appertenenza alla famiglia. Ritengo che sia troppo facile chiedermi di firmare e restare anomini. Ancora complimenti per la coerenza!
Eliminalo iudice sei un morto di fame pezzente penza a sfamare la tua famiglia poveretti sembrate dei pezzenti....
RispondiElimina...meno male che fai anche parte del comitato pro-scuola e ti fai chiamare pure "dottore".... "penza" prima di scrivere,analfabeta.
EliminaDi proposito non cancello questo commento anonimo per mostrarvi come questi squallidi individui rispondono alla richiesta di trasparenza nella gestione della nostra scuola. Questi sono i loro sistemi:calunnie,ricatti,minacce e omerta'.
Eliminaaiutami, per favore, invitami al "pranzo dei poveri" al circo italiano e aiutami a pagare la retta di mia figlia al carcere minorile italiano Hodierna di Tunisi, e avrei bisogno anche di fare il pieno alla mia misera macchina e anche alla mia povera barca ormeggiata a Sidi Bou Said e visto che sei cosi' onesto e magnanimo pagami anche qualche mese di affitto della mia villa. Dimenticavo non farmi pagare interessi "strani" non vorrei che qualcuno parlasse male nei tuoi confronti.
Eliminamacchina a quella da demolizione.. villa a il granaio barca a quella rubata ma lavati che puzzi come un maiale.....
EliminaIl verbo avere prende una h alla terza persona del presente indicativo. La scuola manca di alunni in prima e seconda elementare; forse c'é ancora tempo per un'iscrizione tardiva. Il tuo posto é tra i banchi ad imparare l'italiano. Sei proprio un anonimo ignorante e offensivo, un po' di educazione primaria non puo' farti che bene...
Elimina...ma prima deve superare gli esami di maturità all'asilo e senza favoritismi.
Eliminama questo soggetto analfabeta é per caso un albanese immigrato in Tunisia? é quello che gira con il carro-funebre nero?
EliminaPer favore togliete quei commenti deplorevoli. Certa gente non merita un minimo di visibilità e di considerazione.
EliminaÈ la nostra intellighenzia,tanto cara e protetta dai nostri funzionari di palazzo, ed è per questo che minacciano e insultano senza ritegno.
EliminaE poi si fa chiamare dottore, lui e il codino, mentre le insegnanti mr Emanuele le chiama "signore"....
EliminaVorrei chiedere agli amministratori del Blog, di vigilare sul contenuto dei commenti, e quando vi sono degli insulti, sopprimerli.
RispondiEliminaSoprattutto quando sono coinvolti i figli, la famiglia e la dignità delle persone e quando contengano delle minacce di attacchi fisici, il tutto in forma anonima che impedisce quindi alle parti lese di ricorrere alle vie legali.
Tra l'altro è evidente che questi interventi hanno soprattutto lo scopo di screditare il blog, quindi onde preservarne la funzione di punto di incontro e discussione, sarebbe opportuno eliminarli.
Credo che questa azione rientri nelle vostre prerogative, spero agiate di conseguenza.
Ritengo doveroso ripetere l'invito, ai lettori di questo blog,di osservare le regole di rispetto e di educazione nell'inserire i loro commenti. Quando si denunciano episodi o comportamenti, riguardanti persone fisiche, bisogna fornire le proprie generalità e non postare in forma anonima. In caso contrario i commenti saranno eliminati nel rispetto delle regole di comune convivenza.
RispondiEliminaPerché questa regola é inserita solo adesso. Questo blog ha permesso che venissero calunniti insegnanti meritevoli e stimati da tutti. Ha permesso che venissero insultati i genitori e che si gettasse fango su tutte le persone che lavorano nella scuola.
RispondiEliminaForse é arrivata una telefonata da Ridha?
Perchè ti risulta che quanto è ancora scritto nel blog su Ridha sia poco? ... se fosse l'effetto di una sua telefonata la pulizia sarebbe stata integrale.
EliminaDa parte mia ho chiesto, ma nel passato era già stato fatto, venissero soppressi gli insulti, perchè riguardavano i figli e la famiglia...
Comunque hai ragione avremmo dovuto richiedere che venissero soppressi anche quelli, gravissi e deplorevoli, fatti contro gli insegnanti ed altri... si fà sempre in tempo a rimediare...
... Non stiamo pero' andando "fuori tema"?? Dopo aver confermato che per la maggior parte siamo delle persone oneste ed educate, che si vogliono dissociare da chi insulta vigliaccamente, possiamo tornare a parlare della scuola?
Cosa facciamo per far in modo che la direzione scolastica ed il Comitato di gestione, vengano sottratti agli attuali detentori che danneggiano tutti gli interessati?
Confrontiamoci su questo...
Bisogna denunciare alle autorità tunisine, perché in ambasciata é già in atto un piano di insabbiamento.
EliminaSe continuano a coprire e a farsi ricattare sicuramente avranno problemi più grandi di quello di fare piazza pulita.
EliminaBisogna divulgare una triste notizia: Minardo rimarra' anche il prossimo anno scolastico. Nonostante abbia stabilito il primato di peggiore responsabile di direzione di tutta la storia della scuola italiana di Tunisi, il piu' detestato, incapace di gestire i rapporti con l'utenza e anche con gli stessi insegnanti, trattato i nostri figli come delinquenti e sordo ad ogni forma collaborativa continuerà la sua missione di distruzione della nostra scuola, con il complice silenzio delle nostre autorità competenti al controllo della gestione finanziaria e didattica. Cosa ci rimane da fare per il bene dei nostri figli? Ditelo voi genitori qualunquisti che siete corsi a pagare l'iscrizione per avere uno squallido servizio e la sicurezza, per i vostri figli, di avere un pezzo di carta alla "maturità" senza merito. Lo sapete che anche quest' anno nessuno è riuscito a terminare il compito di matematica all'esame di maturità? Chi è responsabile di tutto ciò? La risposta è nel primo rigo di questo commento.
RispondiEliminaNoooooooooooooooooooo!!!! Ma sei sicuro che rimane? Non è possibile! Ecco la prova che Minardo fa lavoro sporco per Nigro e Ridha, per questo non lo manderanno mai via! Chissà cosa c'è sotto. E comunque questo è ciò che si meritano i genitori che non fanno altro che parlare ma niente mai di concreto.
Eliminade profundis
EliminaE' vero che non c'è stata alcuna denuncia, ma con tutto quello che gli è stato detto sul blog: mascalzone, mafioso, incompetente, spregevole, prepotente, stupido.... ecc... Minardo non si dimette e non si vergogna di rimanere lì!!!!!
EliminaPensate quanto sono grandi gli interessi che ricava da quel posto, sia lui che i suoi mandanti!!!
Forse pensano di essere intoccabili, forse sono protetti e pensano di passarla liscia per tutti i loro imbrogli....
di concreto qualcosa e' stato fatto ma non e' questa la sede per divulgarlo.mi auguro solo che a settembre , se le cose rimarranno cosi,tutti quelli ai quali sta a cuore la sorte della scuola,non cedano piu' a ricatti,intimidazioni, soprusi :in primis gli insegnanti e di seguito i genitori.se non riuscissimo a cambiare le cose in tempi brevi , almeno restiamo uniti , monitoriamo e eliminiamo questa paura di ritorsioni ,senza timore di parlare e di chiedere chiarezza e traspareza.a cominciare dal comitato dei genitori, quindi :elezioni subito all' inizio della scuola e richiesta che si torni ad avere 3 rappresentanti in seno al comitato di gestione,richiesta dello statuto della scuola che e' PUBBLICO. ma mettiamoci in testa che dobbiamo avere un comitato genitori unito ed efficiente.NON ABBASSIAMO LE BRACCIA.
RispondiEliminabla bla bla, bla bla bla, bla bla bla, speriamo, mi auguro, chissà, forse, bla bla bla, bla bla bla
Eliminachi sei il capobanda dei qualunquisti?blatera sempre è la sola cosa che sai fare,così avrai anche te, in premio, un bel pezzo di carta per i tuoi figli.
Eliminami chiedo ''chi sei ?'' che continui a stuzzicare e minimizzare gli interventi e se tu hai fatto qualcosa oltre a giudicare e criticare.Comunque sono d' accordo con l' intervento che tanto critichi:sta anche a noi non permettere piu' abusi e illeciti.
RispondiEliminaCari genitori, se non siete stati capaci di mandare via Minardo quest'anno con tutto quello che ha fatto, come pensate di cambiare le cose l'anno prossimo. Vi ricordo che un insegnante ha molestate delle minorenni e da anni non faceva lezione. Se Minardo sapeva deve andarsene, perché é complice di molestie sessuali. Se non sapeva deve andarsene, perché é il responsabile della direzione e della didattica e se non si é accorto di una cosa che sapevano anche le bidelle é veramente un incompetente patentato. Detto questo, nessuno si é mosso, Ridha vi ha preso tutti in giro e voi avete fatto la figura degli allocchi per la millesima volta.
RispondiEliminaI genitori dei ragazzi della scuola italiana, forse é meglio dire quelli che hanno preso coscienza del problema,hanno fatto quello che bisognava fare e hanno cercato di tutelare i loro figli in maniera legale e critica. Chi doveva intervenire ha ancora tempo e modo per farlo ma se continuerà a sottovalutare la situazione ne verrà coinvolto e si ritroverà in una situazione molto imbarazzante e difficile da gestire. Oramai molti soggetti sono passati all'altra "sponda" e le loro rimembranze sono musica per le nostre orecchie. Quante storie e conferme arrivano, da questi cantori di eroiche gesta, dei nostri responsabili della scuola e dei loro "suggerimenti" nelle valutazioni dei nostri ragazzi. Ahhh! che sollazzo nelle udire questi augelli far festa e le galline tornate sulla via che ripetono il loro verso giornaliero......
Elimina... senza polemizzare troppo vorrei capire perchè "vi ha preso in giro tutti..." e non "ci ha preso in giro tutti"?
RispondiEliminaTu esattamente c'entri con la scuola? Quindi tu in che modo non sei stato preso in giro? ...Oppure non c'entri con la scuola, allora se hai un opinione costruttiva ci fà piacere conoscerla, altrimenti per dire ste bestialità, per cortesia risparmiaci che lo spazio del blog è già poco!!!
Non sono un genitore. Ma sono a canoscenza dello stato comatoso in cui verte la scuola. La mia opinione l'ho già detta: denunciare una scuola tunisina alle autorità tunisine, perché l'ambasciatore e Sammito non sono credibili. Ti ricordo che fa non prende accento, perché é un monosillabo con un solo significato come sta ad esempio.
RispondiEliminaSei hai bisogno di rifare la seconda elementare, c'é posto all'avenue Tahar Ben Ammar 103. Non ho scritto nessuna bestialità: solo verità certe e documentate. Le molestie sessuali ci sono state, come si sono state tutte le illegalità denunciate, in questo blog, ma taciute alle autorità competenti (quelle tunisine).
Un saluto e buon ripasso dell'ortografia.
... si hai ragione, magari prendiamo lezioni insieme, visto che tu nella prima frase, del primo commento hai omesso il punto interrogativo...
EliminaComunque a parte le battute che possono continuare ma resterebbero sterili, non disperdiamo energie preziose, anche perchè quello che dici nei tuoi commenti lo condivido, almeno in parte.
A mio avviso da parte dei genitori delle ragazze molestate, sarebbero dovute partire delle denunce, sia alle autorità tunisine che a quelle consolori italiane. Se non lo hanno fatto presumo che abbiano valutato, con le figlie, che questa fosse la scelta migliore, che non condivido ma rispetto.
Per il resto delle illegalità, in molti ci stiamo muovendo, persino in Italia, persone già fuori dall'ambito della scuola, stanno producendo carte ed incontri.
Ridha in realtà non ha preso in giro nessuno, perchè tutti abbiamo ben chiare le sue responsabilità, anche quelli che per interesse personale fanno finta di credergli.
Rivolgersi alle autorità tunisine é un' arma a doppio taglio. Forse potremmo avere giustizia ma sicuramente ci tacceranno di essere poco sensibili nella gestione di questa diatriba dove i tunisini non hanno nessun interesse ad immischiarsi. Politicamente l'ambasciatore potrebbe intervenire per assopire l'inchiesta e cosi' si perderebbe tempo senza ottenere nulla. Se la situazione stalla di proposito bisogna solo alzare il tiro e cominciare seriamente a divulgare questa patetica storiella provinciale nei luoghi dove può sortire l'effetto desiderato. In primis al M.A.E., poi coinvolgendo i nostri rappresentanti eletti nella nostra circoscrizione, l'On.Marco Fedi e il Senatore Nino Randazzo (che è anche giornalista), altri deputati conoscenti arrivando a richiedere un'interpellanza parlamentare, i media che sono molto attenti a queste forme di soprusi verso i minori e via di seguito sino a che lo status vergognoso attuale ritorni verso una situazione decente. Non ci vuole molto a fare tutto ciò ma se gli estremi rimedi devono essere questi ci adegueremo alla situazione.
RispondiEliminaje n'attends qu'à voir...
EliminaChi se ne frega di cosa ci tacceranno. E' mai possibile che in questa comunità siete piu' interessati a quello che si dirà, ai pettegolezzi che saranno fatti e alle calunnie che verranno proferite, piuttosto che ad avere giustizia. Ma é il colmo!!!
EliminaE una comunità di ipocriti e di individualisti e i risultati sono sempre gli stessi. I genitori dei ragazzi della scuola italiana di Tunisi sono la peggiore categoria umana esistente. Ravvedo in alcuni aspetti una forma latente di masochismo perché essere trattati in questo modo non é giustificabile in una situazione normale. Forse provano piacere a subire angherie di ogni sorta e pagano pure, senza opposizione, per essere soddisfatti. Il mondo é bello perché é vario ma questa situazione comincia a essere monotona e noiosa.
Elimina"CRONACA DI UN COMITATO MAI NATO...."
RispondiEliminaa breve vi daremo i dettagli del perchè questo comitato non è nato....intanto date un'occhiata a questa bozza di statuto:
STATUTO
Art. 1 DENOMINAZIONE
In data ..... / ... ../ .... viene costituito un Comitato di volontariato LIBERO, SPONTANEO ed APARTITICO, denominato "Comitato di Sostegno Scuola G.B.Hodierna Tunisi".
Art. 2 SEDE
Il Comitato ha sede in Tunisi , ...........................................................................
Art. 3 TERRITORIO
Il Comitato opererà sia sul territorio tunisino che all’estero.
Art. 4 SCOPO
E' un Comitato libero e spontaneo, senza scopo di lucro, apartitico, non assistito.
Art. 5 FINALITA'
La finalità del Comitato è quella si svolgere attività di sensibilizzazione e promuovere iniziative volte alla realizzazione ed al finanziamento di progetti inerenti la Scuola, presso persone fisiche, persone giuridiche (aziende), associazioni ed altri organisimi, sia sul territorio tunisino che all’estero.
I fondi raccolti dovranno essere utilizzati esclusivamente per migliorare la struttura scolastica e le condizioni di furizione didattica degli alunni, sviluppando nuove attività formative.
Tutti i soci avranno il compito di ricercare i fondi attenendosi alla procedura seguente:
- I possibili Sostenitori verranno contattati in nome e per conto del presente Comitato
- Ai Sostenitori verranno richieste delle “promesse di dono” per il sostegno di progetti specifici da definire con la Scuola, Direzione scolastica e rappresentanti dei genitori
- E’ fatto divieto ai soci di percepiere somme di denaro, assegni o simili
- Una volta definito il progetto da relaizzare, i dettagli dello stesso verranno comunicati ai Sostenitori che hanno rilasciato le promesse di dono, richiedendo il versamento delle somme direttamente sul conto corrente fornito dalla Scuola
- I soci del Comitato seguiranno le fasi di ricezione dei fondi e quelle di realizzazione dei progetti, richiedendone informazione alla Scuola. Al termine del progetto il Comitato procederà ad informare i Sostenitori, producendo la documentazione delle spese sostenute , le foto e altro materiale che mostrino l’avvenuta realizzazione nei termini definiti dal progetto iniziale.
Segue....
- I progetti realizzati con i doni dei Sostenitori, verranno adeguatamente divulgati tramite blog, pubblicazioni, kermesse e altro.
EliminaArt. 6 MODALITA'
Durante le riunioni del Comitato non sono concesse espressioni anche limitate, di carattere partitico.
Tutti i partecipanti al Comitato aderiscono in quanto persone fisiche, resta pertanto vietato l’intervento per conto di gruppi politici, religiosi, associazioni o simili.
Art. 7 FINANZE
Essendo un Comitato non assistito, ogni membro contribuirà personalmente in ugual misura alle spese di gestione qualora si verificassero, alle sole eventuali spese per la divulgazione delle informazioni inerenti all’attività del Comitato.
Art. 8 REGOLAMENTO
Tutti i soci aderenti al Comitato possono partecipare al Direttivo previa richiesta al Presidente che informa tutti gli altri dell’adesione. Tutti i soci aderenti possono partecipare alle riunioni del Direttivo e in casi urgenti convocarlo.
Con la firma del presente Statuto i soci nominano Presidente del Comitato il sig./ra......................, in carica con durata annua fino al 31/01/2013 , al quale vengono conferiti poteri di rappresentanza del Comitato nei rapporti con i terzi, di organizzazione e di cordinazione interna.
I soci stabiliscono che tutte le cariche possono essere assunte per un periodo di un anno e che successive candidature dei medesimi soci, potranno essere considerate solo dopo una interruzione di almeno un mandato.
Durante le riunioni e l’organizzazione delle azioni del Comitato è fatto divieto ai soci di promuovere azioni che rilevino interessi personali.
In sede di convocazione del Direttivo verranno indicati gli argomenti all’ordine del giorno. I vari argomenti vanno affrontati in ordine cronologico, nel rispetto delle regole civili e dell'etica morale.
Art. 9 COMPITI
EliminaChiunque venga designato dal Direttivo a svolgere attraverso le proprie mansioni un incarico e lo accetti, lo deve portare avanti responsabilmente, stabilendo tempi certi e metodi concordi al regolamento del Comitato.
I membri del Direttivo devono appoggiarlo in modo solidale e concreto per il raggiungimento dell’obbiettivo fissato.
Non sono ammesse da parte di qualunque membro del Direttivo illazioni verbali o delazioni al di fuori dell'assemblea.
Art. 10 SERVIZI
Il Comitato non può fornire servizi di carattere amministrativo e finanziario.
La convocazione può essere effettuata tramite comunicazione telefonica, mail, verbale, fax o lettera almeno tre giorni prima della data prevista.
Art. 11 ASSEMBLEA ORDINARIA
Ad ogni anno solare sarà indetta un'assemblea ordinaria che verrà convocata entro e non oltre il 15 Gennaio di ogni anno, indicando nell’ordine del giorno almeno i seguenti punti:
1- Presentazione della relazione annuale del Presidente uscente
2- Elezione del nuovo Presidente – sulla base delle candidature ricevute dal Comitato via fax, mail, lettera fino al 31 dicembre
3- Stesura della lista dei membri del nuovo Direttivo- su richiesta verbale durante l’assemblea, dei soci che intendano candidarsi
In quell'occasione verrà pubblicamente esposto il lavoro svolto dal Comitato dando lettura della relazione annuale del Presidente “uscente” .
Nella stessa Assemblea :
- dovrà essere eletto il nuovo Presidente, che sarà in carica dal 01 Febbraio dell’anno di elezione, al 31 Gennaio di quello successivo. Si considererà eletto chi tra i candidati avrà raccolto il numero maggiore dei voti dei partecipanti all’assamblea. In caso di parità tra due o più candidati, si procederà ad una nuova votazione di ballottaggio.
- Verranno indicati gli obbiettivi che il Comitato si prefigge di raggingere nel corso dell’anno successivo
- Verranno fissate, in via orientativa, le date di riunione dell’Assemblea e quelle del Direttivo
Tunisi .........
- ……… firma dei soci …… -
per ora si sono presentate solo 2 persone per incarichi volontari: la sig.ra Befana e il sig. Babbo Natale. Si cercano altri volontari.
EliminaIl fatto di sostenere un'istituzione o un ente è sempre un'azione meritevole e lodevole . Il vero problema, nel nostro caso, è quello di sostenere un comitato fuorilegge di garanzia e donare dei fondi senza avere mai un rendiconto finanziario. Mandiamo via questi impostori e poi ragioniamo sul da farsi.
RispondiEliminaInvitiamo i lettori e amici di questo blog a non utilizzare questi spazi per insultare e provocare altre persone. I commenti non firmati saranno eliminati e se avete intenzione di accusare episodi gravi e persone rivolgetevi alle autorità di polizia giudiziaria preposte locali o italiane. Ci scusiamo per questa nostra nota ma non possiamo sostenere accuse anonime onde evitare inutili problemi al blog.
RispondiEliminaciao questo non è un commento vi chiedo solo aiuto..... cerco casa nei pressi della scuola italiana arrivero intorno al 25 agosto se qualcuno sa qualcosa fatemi sapere cosi mi facilitate le cose siamo una famiglia di 4 persone vorremmo una casa con almeno 3 stanze cucina salone e servizio grazie grazie
RispondiEliminavai su internet e cerca nei siti tunisini dove ci sono gli annunci di case in affitto.....www.lesannonces.tn
EliminaPossiamo usare questi spazi per non offendere? Credo che i blog siano creati per discutere civilmente non creare uno spazio dove si insulta
RispondiEliminaNON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO LA CASA LA CERCO SUL SERIO E SPERO DI AVERE AIUTO VISTO CHE STATE LI VICINO GRAZIE
EliminaScuola chiusa, tutti in vacanza e problemi dimenticati. I genitori della scuola italiana non si smentiscono mai. Si ricomincerà il prossimo anno, col solito Minardo, dopo un paio di mesi combinerà qualcosa e si riaccenderanno gli animi, per poi sedare a fine anno. I soliti italiani quaquaraquà. Buona vacanze a tutti!
RispondiEliminaSono una mamma di una studentessa liceale e ho saputo che la borsa di studio, donata dallo Stato Italiano attraverso l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, é stata assegnata alla figlia di Ridha. Potete confermarmi questa incredibile voce popolare?
RispondiEliminaqualcuna sa dire a quanto ammonta quest'anno la retta per il liceo?
RispondiEliminaBene, l'anno è iniziato e Minardo è ancora là, non solo, c'è pure Lucia Russo che tanti casini aveva combinato. Ciò significa che Ridha ha preso tutti per i fondelli e che niente mai cambierà. Come al solito, sono fuori quelli che si sono impegnati per rendere migliore la scuola e che hanno cercato di fare gli interessi dei ragazzi. Non ho altre parole. Tirate le somme genitori. Vi meritate tante attenzioni dagli insegnanti?
RispondiEliminala cosa più insopportabile è la falsità. S'era detto che la Russo non sarebbe tornata e invece, eccola ai nastri di partenza. Fosse almeno brava...
RispondiEliminaQualcuno aveva ancora dei dubbi sulla falsità di quel bieco arrivista di Ridha?
EliminaCari genitori della scuola elementare,
RispondiEliminavolevo in informarvi che Minardo ha già dato prova della sua totale incompetenza nella direzione della scuola: a quattro giorni dall'inizio dell'anno scolastico mancano i maestri. La scuola non é stata capace di trovare degni sostituti del maestro Danilo e del maestro Medhi. Non c'é traccia di continuità didattica; i peggiori docenti restano o vengono addirittura richiamati; l'interesse dei bambini é sempre l'ultimo dei pensieri di Minardo e del Comitato.
L'unica cosa certa é che le rette aumentano e il livello si abbassa inesorabilmente.
Si chiede a tutti, a causa dell'eccessivo numero di commenti presenti in questa pagina, di commentare nella nuova "Parte 5"
RispondiEliminaGrazie